Utilizzo impianti sportivi

Oggetto

Utilizzo impianti sportivi

Area Tematica

Cultura, sport, eventi

Descrizione

Questo procedimento si utilizza per chiedere l'autorizzazione all'uso delle palestre e di altri impianti sportivi comunali.

Responsabile del procedimento: Gianpaolo Pati

Termine per la conclusione (giorni): 30 giorni successivi al ricevimento dei nulla osta rilasciati dai Dirigenti scolastici

Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

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Uffici: Cultura e Sport

Elenco degli Impianti sportivi che possono essere richiesti:

TOLMEZZO

- Palazzetto dello Sport viale A. Moro
- Palestra Falcone via XXV Aprile
- Palestra IPSIA viale A. Moro
- Palestra Scuole Medie via C. Battisti
- Palestra Istituto Magistrale via C. Battisti
- Palestra scuole elementari via Dante
- Palestra comunale via C. Battisti
- Bocciodromo comunale via Val di Gorto

AMARO

- Palestra scolastica

CAVAZZO CARNICO

- Palestra scolastica

VERZEGNIS

- Sala polifunzionale sita nel centro sociale in frazione Intissans

SONO INVECE GESTITI DA ASSOCIAZIONI ESTERNE, ALLE QUALI È NECESSARIO RIVOLGERSI:


- Pista polivalente ad uso palestra addestrativa (guida sicura) - via Tagliamento - gestita dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Rocknroad Racing  (+39 388 978 88 53 -  e-mail: rocknroad17@gmail.com  – web: www.rocknroadracing.com )

- Impianto polivalente di atletica leggera - via Val di Gorto, gestito dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Libertas Tolmezzo - le richieste d'uso dell'impianto  devono essere presentate direttamente all'ASD Libertas inviando un'e-mail all'indirizzo: campoatletica@libero.it

- Piscina comunale - via Val di Gorto, gestita dalla Società Sport Management S.p.A. S.s.d. - tel. 0433 1993100 - e-mail: piscinetolmezzo@sportmanagement.it  - web: www.sportmanagement.it .

- Campi da tennis - via Marchi, gestiti da ACE Team Tolmezzo - tel. 392 9395190 - e-mail info@ace-team.it - sito internet www.ace-team.it

- Stadio comunale - via Val di Gorto, gestito da A.S.D. Tolmezzo Carnia

- Campo di calcio fraz. Illegio Loc. Prat di Lat, gestito dalla Polisportiva Illegiana (0433-41851)

- Campo di calcio fraz. Terzo - via delle Scuole, gestito dall'A.S.D. TER.CA.L.

- Palestra comunale nella frazione di Imponzo - ubicata a fianco del campo sportivo. Gestita dall'A.S.D. Taekwon-do Tradizionale Tolmezzo. Sede: Forni Avoltri, Corso Italia n. 2 - INFO: Maestro Alberto Vidale - cell. 348 8225013 - sito: www.taekwondo-tolmezzo.it - e-mail: taekwondotolmezzo@gmail.com

- Poligono di Tiro a Segno - via Tagliamento n. 60, gestito dal Tiro a Segno Nazionale, sez. di Tolmezzo (0433-41551)

- Area polivalente Skate Board - via Ampezzo, gestito dall'A.C. Party Zone

- Campo di calcio di Amaro - via Nazionale loc. Rio Maggiore, gestito dall'U.S. Amaro (0433-94094)

- Campo di calcio di Cavazzo Carnico - via Burieit, gestito dall'A.S. di Cavazzo (0433-93092)

- Campo di calcio di Verzegnis - frazione Santo Stefano, gestito dall'A.S.D. Verzegnis


CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

L'autorizzazione a utilizzare gli impianti sportivi viene rilasciata solo alle Associazioni sportive e a gruppi costituiti, anche informalmente. Possono quindi presentare domanda i Presidenti o loro delegati delle Associazioni sportive ed i rappresentanti dei gruppi. Le palestre provinciali (Palazzetto dello sport, Falcone e IPSIA) possono essere utilizzate solo da Associazioni sportive regolarmente costituite.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno fermo quanto previsto in materia di termini per la conclusione del procedimento (30 giorni successivi al ricevimento dei nulla osta rilasciati dai Dirigenti scolastici) o in alcuni casi particolari (completamento dell’iter di eventuali altre procedure come ad esempio la concessione del patrocinio)

Prima di inviarla è però necessario prendere contatti con l'Ufficio Cultura e Sport per verificare la disponibilità della struttura.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato, che dovrà essere completo in ogni sua parte, in particolare per quanto riguarda la parte relativa all’obbligo della presenza in palestra di persone formate all’utilizzo del defibrillatore ed in possesso del relativo attestato (obbligatorio dal 20.07.2016).

COSTO DEGLI IMPIANTI

Con deliberazione giuntale n. 179 del 10-6-2013 sono state approvate le nuove tariffe relative all'utilizzo delle palestre provinciali e comunali site nel Comune di Tolmezzo, nonché i nuovi criteri per l'applicazione dell'agevolazione rivolta alle attività del settore giovanile.

Tariffe

 

IMPIANTO

USO CONTINUATIVO

USO OCCASIONALE

euro/ora Iva esclusa

euro/ora Iva esclusa

BOCCIODROMO COMUNALE VIA VAL DI GORTO

da determinare

 

PALESTRA SCOLASTICA DI AMARO

Su indicazione della Giunta Comunale

 

PALESTRA SCOLASTICA DI CAVAZZO C.

6,62

 

SALA POLIFUNZIONALE VERZEGNIS

10,32

 

IMPIANTO POLIVALENTE DI ATLETICA LEGGERA di via Val di Gorto Tolmezzo (tariffe orarie)

Residenti nel comune di Tolmezzo

Residenti in altri comuni

- singoli: 0,50 euro

- singoli: 1,50 euro

- gruppi/associazioni sportive: 2,00 euro

- gruppi/associazioni sportive: 2,50 euro

Utilizzo impianto illuminazione pista: 4,50 euro/ora

 

1. La concessione delle strutture comunali è gratuita nei seguenti casi:

- iniziative di carattere istituzionale realizzate da Regione, Provincia, C.C.I.AA, istituzioni scolastiche pubbliche cittadine, Università e Croce Rossa Italiana;

- iniziative di particolare rilevanza sociale risultante da attestazione dei Servizi Sociali del Comune.

2. La concessione è ridotta del 50% nei seguenti casi:

- utilizzo di impianti sportivi comunali per attività rivolte al settore giovanile (ragazzi fino a 16 anni) - unicamente a favore di società o gruppi sportivi che hanno la propria sede a Tolmezzo o nei Comuni dell'Associazione Conca Tolmezzina.

Le associazioni con sede fuori dalla Conca Tolmezzina potranno richiedere questa agevolazione nel caso in cui i partecipanti all’attività sportiva siano in prevalenza residenti nei comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo o Verzegnis (in questo caso è necessario allegare l’elenco nominativo dei partecipanti).

3. ridotta del 40% nei seguenti casi:

- iniziative promosse e realizzate esclusivamente da Enti ed Associazioni per fini benefici;

- iniziative o manifestazioni promosse e realizzate da terzi in collaborazione col Comune di Tolmezzo;

4. ridotta del 20% nei seguenti casi:

- iniziative a cui è stato formalmente accordato il patrocinio del Comune di Tolmezzo;

- iniziative destinate ad essere fruite a titolo gratuito in maniera esclusiva o prevalente dai bambini o dai ragazzi fino a 16 anni di età;

- Forze armate e forze dell’ordine.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Solo in caso di richiesta relativa al Palazzetto dello Sport e alle palestre Falcone e IPSIA:

- copia dell’attestato di formazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico in corso di validità;

- scheda anagrafica dell’incaricato all’utilizzo e alla verifica del defibrillatore.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per le richieste di utilizzo delle palestre provinciali (Palazzetto dello sport, Falcone e IPSIA) l’autorizzazione verrà rilasciata previa sottoscrizione da parte del Presidente dell’associazione richiedente di una convenzione per l’utilizzo del defibrillatore installato presso tali palestre; dovranno inoltre essere consegnati gli attestati di formazione e le schede anagrafiche delle persone formate all’utilizzo del defibrillatore che saranno presenti in palestra durante l’attività sportiva.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune della gestione associata al quale è rivolta la domanda. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI AMARO
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI TOLMEZZO
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI VERZEGNIS
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) può essere contattato tramite le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Utilizzo impianti sportivi

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati identificativi dell'Associazione richiedente, titolo di rappresentanza o delega; 
c) Dati inerenti alla concessione dell'impianto (ad esempio impianto richiesto, periodo, date e orari di utlizzo, dati identificativi del responsabile dell'impianto);
d) Dati relativi all'utilizzo del defibrillatire (ad esempio dati identificativi dell'incaricato in possesso dell’attestato di formazione all’utilizzo del defibrillatore).

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio all'UTI Friuli Centrale di Udine, agli istituti scolastici competenti; alla Regione Friuli Venezia Giulia; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento, ad esempio alla Tesoreria Comunale.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta ai dati di contatto del Comune al quale è rivolta la domanda oppure del Responsabile della protezione dei dati designato (RPD o Data Protecion Officer DPO).