Contributi sulle spese scolastiche

Oggetto

Contributi sulle spese scolastiche

Area Tematica

Famiglia e servizi sociali

Descrizione

I Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis stanziano ogni anno un contributo per le spese scolastiche a favore delle famiglie degli studenti residenti nel loro territorio che frequentano la scuola secondaria di primo grado e le prime due classi di scuola secondaria di secondo grado. Per l'anno 2017/2018 le domande devono esser presentate entro le ore 12.00 di martedì 24 ottobre 2017. I contributi verranno assegnati nei limiti degli stanziamenti previsti nei rispettivi bilanci comunali.

Responsabile procedimento: Elena Brollo

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Ufficio: Istruzione

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare domanda i genitori o chi esercita la tutela sui minori che frequentano la scuola secondaria di primo grado e le prime due classi della scuola secondaria di secondo grado.

REQUISITI

- Il nucleo familiare di appartenenza dello studente deve essere in possesso di un ISEE non superiore a euro 25.000,00;
- i beneficiari non devono essere destinatari di altri sussidi, contributi o borse di studio ricevuti per il medesimo titolo.

TERMINI

La domanda di contributo dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo o allo Sportello del Cittadino del Comune di residenza entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 24 ottobre 2017.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Fotocopia di un valido documento di identità, se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario che la riceve e che deve riconoscere la persona che sottoscrive.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

I contributi verranno assegnati nei limiti degli stanziamenti previsti nei rispettivi bilanci comunali.