Contributi a favore di gruppi e associazioni per l'attività svolta nell'anno

Oggetto

Contributi a favore di gruppi e associazioni per l'attività svolta nell'anno

Area Tematica

Contributi e agevolazioni

Descrizione

I gruppi e le associazioni che operano in ambito assistenziale, culturale e ricreativo sportivo possono presentare richiesta di contributi a sostegno dell'attività svolta nell'anno.

Responsabile del procedimento: Elena Brollo o Gianpaolo Pati

Termine per la conclusione (giorni): 30

Regolamento comunale sul procedimento amministrativo.

Uffici:

Cultura e Sport

Assistenza

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la domanda i rappresentanti dei gruppi o delle associazioni interessati.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Come previsto dai singoli regolamenti comunali, i termini per la presentazione della domanda sono rispettivamente:

- Comune di Amaro: non sono previsti termini specifici

- Comune di Cavazzo Carnico: non sono previsti termini specifici

- Comune di Tolmezzo: entro il 31 gennaio dell’anno per il quale il contributo viene richiesto (vedi Regolamento)

- Comune di Verzegnis: entro il 30 giugno dell’anno per il quale il contributo viene richiesto

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- ultimo conto consuntivo precedente alla richiesta di contributo;

- bilancio previsionale riferito all'anno per il quale viene richiesto il contributo;

- relazione dettagliata, che deve obbligatoriamente contenere: il programma, le finalità perseguite, il livello di coinvolgimento della popolazione, il numero e la tipologia delle persone potenzialmente beneficiarie dell'attività dell'associazione;

- copia dell'atto costitutivo o dello statuto, se l'amministrazione non ne è già in possesso.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite fax;

- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);

- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR. 

ISTRUTTORIA E RICHIESTA EROGAZIONE CONTRIBUTO

Una volta ricevuta la domanda, l'Ufficio sottopone la richiesta all'esame della Giunta Comunale, che delibera la concessione o meno del contributo e ne stabilisce l'importo. Successivamente l'Ufficio comunica all'associazione quanto deliberato dalla Giunta.

Dopo il 31 dicembre i gruppi e le associazioni devono presentare la richiesta di liquidazione del contributo concesso e il rendiconto dell'attività svolta, utilizzando l'allegato modulo. Alla richiesta vanno allegati il bilancio consuntivo e una relazione sull'attività svolta nell'anno appena concluso.

La somma dei contributi complessivamente richiesti non deve superare l'importo delle spese totali sostenute.

N.B. per il Comune di Tolmezzo le spese di funzionamento dei rispettivi organismi, le spese di rappresentanza, ricevimento e simili non rientrano tra le tipologie di spese che possono essere coperte dal contributo concesso, così come previsto dall’art. 10 del Regolamento comunale per la concessione del patrocinio, di contributi e di benefici comunali.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.


Vedi anche il procedimento: Patrocinio del Comune e contributi per iniziative ed eventi

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune della gestione associata al quale è rivolta la domanda. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI AMARO
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI TOLMEZZO
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI VERZEGNIS
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) può essere contattato tramite le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Contributi a favore di gruppi e associazioni per l'attività svolta nell'anno

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati relativi all'attività dell'Associazione richiedente (ad esempio dati relativi ai bilanci preventivi e consuntivi, al programma, alle finalità perseguite, al livello di coinvolgimento della popolazione, al  numero e alla tipologia delle persone potenzialmente beneficiarie dell’attività; Statuto; assenza di affiliazione a società segrete o collegamento a partiti politici della stessa); 
d) Rendicontazione e documentazione fiscale relativa agli interventi eseguiti;
e) Tipologia delle spese per le quali viene richiesto il contributo;
f) Dati relativi alla situazione fiscale dell'Associazione richiedente;
f) Dati bancari.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio all'Autorità di P.S. e ai Carabinieri; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241;  agli enti ed autorità di controllo; alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento (ad esempio al gestore delle sale comunali).
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta ai dati di contatto del Comune al quale è rivolta la domanda oppure del Responsabile della protezione dei dati designato (RPD o Data Protecion Officer DPO).