Bonus Nascita Tolmezzo

Oggetto

Bonus nascita Tolmezzo

Area Tematica

Contributi e agevolazioni

Descrizione

Il Bonus nascita Tolmezzo è un contributo economico una tantum (una volta soltanto) di 150,00 euro, previsto per le nascite e adozioni di minori avvenuta dal 1° gennaio 2021.
A tutti i nati e residenti a Tolmezzo dal 2021 verrà inoltre consegnato un "omaggio" quale benvenuto da parte dell'Amministrazione Comunale.

Responsabile procedimento: Elena Brollo

Termine per la conclusione (giorni): 60

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Tempo medio effettivo di conclusione (giorni): 30 

Ufficio: Assistenza

Con delibera n. 86 del 13/05/2021 (apri o scarica il documento), il Comune di Tolmezzo ha deciso di abrogare il contributo denominato "bonus bebè comunale" (che era stato sospeso a causa di carenze di disponibilità finanziarie, per le nascite e adozioni avvenute dal 1° gennaio 2019) e di attivare al suo posto il Bonus Nascita Tolmezzo (a decorrere dai nati o adottati dal 1° gennaio 2021).

QUALI SONO I REQUISITI PER OTTENERE IL BONUS NASCITA TOLMEZZO

Il Bonus può essere richiesto per i nati o adottati dal 1° gennaio 2021.
Il genitore richiedente e il bambino per il quale viene richiesto il Bonus Nascita Tolmezzo, al momento di presentazione della domanda, devono essere residenti a Tolmezzo e nella medesima famiglia anagrafica.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere presentata da uno dei due genitori che, al momento della presentazione della domanda stessa, sia residente a Tolmezzo, nella medesima famiglia anagrafica del figlio.
Potrà essere presentata un’unica richiesta di contributo per ogni bambino nato o adottato.

CUMULABILITÀ

Il Bonus nascita Tolmezzo è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando il modulo allegato in questa pagina.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

- Per i nati o adottati dal 1° gennaio al 12 maggio 2021, entro il 9 novembre 2021;
- per i nati o adottati dal 13 maggio al 31 dicembre 2021 entro 180 giorni dalla nascita.

IMPORTO DELL'ASSEGNO

L’importo del bonus nascita Tolmezzo è di euro 150,00.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda va presentata al Comune di Tolmezzo in una delle seguenti modalità:

- tramite e-mail comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it sottoscritta con firma autografa e con allegata copia del documento di identità del firmatario;
oppure

- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento d'identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

oppure (esclusivamente se impossibilitati a inoltrare la richiesta via mail o PEC)

- di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo, piazza XX settembre 1 - nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.
ATTENZIONE: non sarà possibile compilare la domanda allo Sportello del Cittadino. Lo Sportello si occupa esclusivamente di ritirare la domanda, che dovrà essere pertanto consegnata già compilata in ogni sua parte, firmata e con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento. Qualsiasi necessità di chiarimenti sulla compilazione potrà essere supportata telefonicamente ai numeri 0433 487977 oppure 0433 487969.

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)

Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: segreteria@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
email: dpo@boxxapps.com
PEC: boxxapps@legalmail.it
Telefono: 800893984

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
3.1) Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Richiesta Bonus nascita comunale - nati 2019
3.2) Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, in particolare dei dati relativi alla e-mail/PEC personale e al numero di cellulare, viene effettuato, sulla base del consenso preventivamente espresso dall'interessato, per le seguenti finalità:
- invio delle comunicazioni relative al procedimento di concessione del beneficio di cui all’oggetto;
- invio delle comunicazioni relative alla liquidazione della somma ai beneficiari (tramite SMS). 

 

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo. I Comuni non provvederanno ad inviare alcuna comunicazione cartacea, pertanto il mancato consenso al trattamento dei dati personali relativi all’indirizzo e-mail/PEC e al numero di cellulare renderà impossibile l’invio di comunicazioni relative al procedimento di concessione del beneficio di cui all’oggetto e alla liquidazione dello stesso.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;   
c) Dati relativi alla situazione economica e finanziaria del nucleo familiare;
d) Dati relativi alla situazione matrimoniale e all'eventuale affido del/dei figlio/figli;
e) Dati bancari.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti, compresi quelli che rientrano nelle "categorie  particolari di dati personali" ai sensi dell'articolo 9 del GDPR, saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, oppure agli enti ed autorità di controllo, alla Regione Friuli Venezia Giulia e all'UTI della Carnia) oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento (ad esempio alla ditta che fornisce il pacchetto di SMS per l’invio di comunicazioni relative al procedimento).
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.