Biblioteca

La biblioteca comunale "Adriana Pittoni", che si trova in via Renato Del Din n.3, è un centro di riferimento per tutta la Carnia, con obiettivi primari la conservazione di libri, la loro circolazione tra i cittadini, la proposta e la condivisione di occasioni di accrescimento culturale.

Oltre al prestito di libri, dvd ed ebook, promuove il piacere della lettura attraverso numerose iniziative rivolte alla popolazione di tutte le fasce d'età. Gli appuntamenti fissi sono le letture animate per bambini in biblioteca, in asilo nido e nelle scuole, le visite guidate, il prestito alla casa circondariale.

Custodisce l'archivio storico municipale, fondo ricco di documentazione, cui si può accedere in sola consultazione, su appuntamento.

Rientra nell'ambito dell'assessorato alla cultura di Tolmezzo che, attraverso la Commissione Biblioteca, coordina le varie attività svolte. Fra queste l'organizzazione dei cicli di cineforum e degli incontri con l'autore del Maggio Letterario.

All'interno della struttura "ex carceri" mette a disposizione bellissimi e luminosi spazi per lo studio.

La gestione operativa del servizio è attualmente affidata alla Cooperativa Guarnerio di Udine, che viene coordinata dall'Ufficio Cultura del Comune.

Attività e Orari
Ricerca Libri e DVD
Archivio Storico
Sistema Bibliotecario

CONTATTI

Pagina Facebook della Biblioteca
Scrivi alla Biblioteca