Eventi in programma

14/12/2017

Cortomontagna 2017

Locandina Cortomontagna 2017

Parte giovedì 14 dicembre Cortomontagna 2017, la manifestazione organizzata da UTI della Carnia e  legata a doppio filo a Leggimontagna.

Tre momenti contraddistinguono il "cartellone" in programma:

  • IL GRANDE CINEMA: tre giornate di proiezioni - giovedi, venerdì e domenica con inizio alle ore 21:00
  • LA SCUOLA DI FILM: due incontri con professionisti del calibro di Dante Spinotti - direttore della fotografia, Alberto Nerazzini - giornalista, Claudio Cupellini - regista, Marco Pettenello - sceneggiatore, Paolo Cognetti - documentarista e scrittore
  • PREMIAZIONI: sabato 16 alle 18:00 premiazione di Leggimontagna e domenica 17 alle 15:30 proiezione dei cortometraggi e premiazioni

Gli eventi, ad ingresso libero, si terranno al Nuovo Cinema David e al Teatro Comunale L. Candoni di via 25 Aprile a Tolmezzo.

Locandina mostra "Presenze silenziose"

01/12/2017

Inaugurazione mostra "Presenze silenziose"

Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi

Si è inaugura venerdì 1° dicembre la mostra dedicata ai carnivori che tornano o ritornano a vivere nelle Alpi. La mostra, inserita nel programma di Tolmezzo Città Alpina, è organizzata dal CAI di Tolmezzo col patrocinio dell'Università degli Studi di Udine ed in collaborazione col Parco Naturale Prealpi Giulie e del Parco Naturale Dolomiti Friulane.

Alle ore 18:00 all'interno di Palazzo Frisacco, in sala Cussigh, il dott. Stefano Filacorda dell'Università di Udine ha tenuto un interessante intervento dal titolo: "Orsi, lupi, linci e sciacalli dall'ottocento ai giorni nostri nel Tolmezzino e in Carnia".

La mostra rimarrà aperta dal 1° dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 con i seguenti orari:
10:30 - 12:30
17:00 - 19:00
giorno di chiusura: martedì

Scuole in Malga ed in Rifugio 2017

È partita la prima fase del progetto delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Tolmezzo inserito nel programma di Tolmezzo Città Alpina dell'anno 2017: "Scuole in Malga e in Rifugio".

Mercoledì 13 settembre le classi quinta di Cavazzo e quinta A della primaria "Turoldo" hanno effettuato un'escursione al rifugio Lambertenghi, dove hanno pernottato ed esplorato il territorio montano conoscendolo in tutti i suoi aspetti: naturalistico, antropico e storico.

Giovedì 14 settembre è stato il turno della quinta di Verzegnis con la quinta A della primaria "Adami": anche per loro un'uscita che ha previsto due giorni di osservazione e studio delle nostre montagne con la replica del programma della giornata precedente.
Nonostante il clima non fosse dei migliori, sono state due esperienze emozionanti e divertenti da vari punti di vista.
Giovedì 14, inoltre, la quinta B della primaria "Turoldo" ha passato la giornata a malga Pramosio, dove è stata introdotta alle regole e ai segreti della monticazione e ha visitato i dintorni della malga sotto la guida di una guardia forestale.

Sempre a Pramosio giovedì 21, la visita ha visto come protagonisti gli alunni della quinta B della scuola "Adami".

L'esperienza fatta, con tutte le informazioni acquisite sulle nostre montagne, sarà oggetto di una serie di brevi interventi che i ragazzi realizzeranno e che presenteranno agli ospiti dell'Istituto Comprensivo di Flaibano in visita a Tolmezzo in maggio 2018.