Asilo Nido comunale "Arcobaleno"

- L'organizzazione dell'Asilo Nido
- Calendario
- Iscrizione
- Ambientamento
- Rette di frequenza mensili, agevolazioni e riduzioni
- Contributi ad abbattimento delle rette di frequenza e bonus
- Pagamenti
- Assenze

L'organizzazione dell'Asilo Nido

Immagine dell'ingresso del Nido Arcobaleno

L'ASILO NIDO è un servizio rivolto ai bambini dai tre mesi ai tre anni che offre alle famiglie sostegno e collaborazione per favorire un armonico sviluppo dei bambini piccolissimi.

L'attività del Nido si distingue per la cura che viene prestata alla componente affettiva ed emotiva del rapporto con il bambino piccolo, oltre che per la costante attenzione alle sue esigenze motorie, sensoriali e di apprendimento, che vengono stimolate con attività di gioco nel contesto di una attenta relazione adulto-bambino.
Nel Nido gli spazi e gli ambienti di vita sono appositamente pensati e predisposti per promuovere la crescita, lo sviluppo psicomotorio e intellettivo del bambino.
I bambini sono suddivisi in sezioni in base all'età: piccoli, medi e grandi. Ogni educatrice segue dai cinque ai dieci bambini.

Calendario

Immagine stilizzata di un calendario

L'attività del Nido inizia a settembre, dopo alcuni giorni dedicati all'aggiornamento del personale ed alla programmazione educativa, per concludersi a fine luglio.

L'attività è sospesa nel mese di agosto (a meno che non pervenga un adeguato numero di richieste di apertura per la prima settimana) dal 24 dicembre al 6 gennaio e dal giovedì antecedente la Pasqua al martedì successivo, nelle giornate di sabato, quelle festive e del Santo Patrono (11 novembre).

I bambini possono frequentare l'Asilo Nido dal lunedì al venerdì con le seguenti OPZIONI DI FREQUENZA:

- Tempo ridotto mattina
- Tempo ridotto pomeriggio
- Tempo ridotto alternato
- Tempo pieno
- Tempo prolungato  

e i seguenti ORARI:

Ingresso:
- 7.30 9.15;
- 11.30 o 12.30 per chi usufruisce del tempo ridotto pomeriggio o alternato (ridotto mattina/ridotto pomeriggio);

Uscita:
- 12.30 - 13.00/13.15 per chi usufruisce del tempo ridotto mattina;
- 15.45 - 16.00/16.15 per chi usufruisce del tempo pieno o del tempo ridotto pomeriggio;
- 16.00 - 17.30 per chi usufruisce del tempo prolungato o del tempo ridotto pomeriggio.

È prevista la possibilità di cambiare tempo di frequenza del bambino nel corso dell’anno (link al modulo disponibile di seguito), purché ciò permetta di mantenere il rispetto del rapporto numerico educatore/bambini previsto dalla normativa vigente. La decorrenza del cambio di frequenza, qualora l’istanza sia accolta, avrà effetto, anche ai fini del pagamento della retta:
- per le domande presentate entro il 15 del mese (compreso), dal primo giorno del mese successivo;
- per le domande presentate successivamente al 15 del mese, dal sedicesimo giorno del mese successivo.

Apri o scarica il MODULO CAMBIO FREQUENZA (PDF)
Apri o scarica il MODULO CAMBIO FREQUENZA (WORD)

La giornata tipo prevede:
- una piccola colazione dopo l'entrata del mattino
- la proposta di attività e di giochi a seconda dell'età del bambino
- le cure personali
- il pranzo
- il riposo
- la merenda
- le attività pomeridiane
Viene posta particolare attenzione alle specifiche esigenze di ciascun bambino.

Iscrizione

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Una volta all'anno l'Asilo Nido raccoglie tutte le iscrizioni per l'anno educativo successivo, che si apre in settembre.  Le domande di ammissione devono essere presentate al Comune nei termini e secondo le modalità rese note, di anno in anno, tramite una notizia pubblicata su questo sito internet. Devono presentare domanda di iscrizione per ciascun anno educativo anche le famiglie dei bambini già frequentanti il Nido d’Infanzia. Entro il 31 marzo di ogni anno sarà predisposta - e pubblicata all’Albo pretorio e su questo sito internet - la graduatoria d’ammissione per le iscrizioni all’anno educativo successivo.
È comunque possibile presentare le iscrizioni anche in altri periodi dell'anno, le stesse verranno accolte se ci saranno posti disponibili.
NOTA: dal 31 marzo 2021 è possibile presentare la domanda di contributo regionale ad abbattimento della retta (info nel paragrafo dedicato "Rette di frequenza mensili, agevolazioni e riduzioni")  

COME COMPILARE LA DOMANDA
La domanda può essere compilata utilizzando il modulo disponibile di seguito:

Apri o scarica il MODULO DI ISCRIZIONE in PDF

Apri o scarica il MODULO DI ISCRIZIONE in WORD

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per l’anno 2021, tenuto conto delle limitazioni previste a livello nazionale e regionale a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, potrà essere presentata al Comune in uno dei seguenti modi:

- tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail segreteria@com-tolmezzo.regione.fvg.it allegando la carta di identità del sottoscrittore a meno che la domanda non sia sottoscritta con firma elettronica digitale. ATTENZIONE: in questo caso gli allegati non possono superare i 10 MB e non c'è garanzia di ricevimento quindi spetta al mittente assicurarsi dell'avvenuta ricezione del modulo da parte del Comune.

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it allegando la carta di identità del sottoscrittore a meno che la domanda non sia sottoscritta con firma elettronica digitale.

Nel caso fosse impossibile (mancanza di e-mail e PEC) presentare la domanda secondo le modalità sopra indicate, si potrà consegnare il modulo a mano esclusivamente previo appuntamento telefonico all’ufficio segreteria (0433 487971, sig.ra Loredana Ridolfo).

ALLEGATI
Assieme alla domanda di iscrizione deve essere consegnata l'attestazione ISEE rilasciata da un CAAF .
Nel caso non fosse possibile presentare l’attestazione ISEE assieme alla domanda di iscrizione, la si può consegnare anche successivamente possibilmente però entro il 30 giugno dell'anno in corso.

ISTRUTTORIA

L'Asilo Nido, in base al numero delle domande pervenute, predispone, sezione per sezione, le graduatorie per l'ammissione e comunica alle famiglie di aver accolto la richiesta, entro trenta giorni dalla data di scadenza di presentazione delle domande.

Note
Ferma restando la precedenza assoluta di ammissione al Nido d’Infanzia dei residenti a Tolmezzo e, in subordine, negli altri Comuni facenti parte della gestione associata tra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Tolmezzo, può essere prevista l’ammissione di bambini provenienti da altri Comuni fino alla copertura dei posti disponibili rimasti.

In caso di domande di ammissione oltre la capienza massima, si terrà conto nella definizione della graduatoria dei seguenti criteri, a ciascuno dei quali corrisponde un punto:
- Bambini diversamente abili;
- Bambini in relazione di disagio relazionale, familiare e socio – culturale su segnalazione del servizio socio assistenziale;
- Bambini che hanno già frequentato l’asilo nido o risultavano ammessi in graduatoria;
- Bambini che vivono con un solo genitore;
- Bambini con entrambi i genitori che lavorano.

È importante ricordare che sono previste sanzioni penali per chi dichiara il falso nelle dichiarazioni sostitutive di atto notorio (D.P.R. 445/2000) e che l'Amministrazione Comunale è tenuta ad effettuare controlli, anche a campione, delle veridicità del contenuto delle stesse.

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile nel procedimento "Iscrizione bambini all'Asilo Nido Arcobaleno" (VAI alla pagina)

Ambientamento

Immagine del giardino esterno del Nido Arcobaleno

L'ambientamento del bambino al Nido costituisce un momento delicato ed importante e perciò viene attuato in modo graduale, per permettere al bambino di conoscere ed acquisire fiducia nel nuovo ambiente, nelle educatrici e negli altri bambini.

Prima dell’inizio di ogni anno educativo le educatrici, il coordinatore del servizio e il coordinatore pedagogico effettueranno un incontro con i genitori dei bambini nuovi iscritti per fornire informazioni sul Nido e programmare gli inserimenti.
Per favorire il primo distacco nella vita del bambino dalla sua famiglia è prevista una fase di inserimento graduale con la presenza nel nido di un familiare. L’inserimento dei bambini è programmato scaglionando le ammissioni, graduando i tempi di permanenza e prevedendo la presenza di un genitore. Di norma il periodo di inserimento dura due settimane. La data di inizio inserimento viene concordata con i genitori e preceduta da apposito colloquio.
Per favorire il reinserimento del bambino dopo la sospensione estiva del Servizio, nei primi tre giorni di frequenza, è prevista la permanenza al Nido nella sola mattinata.

Rette di frequenza mensili, agevolazioni e riduzioni

Immagine della cucina bimbi del Nido

L'importo della retta mensile rapportato all'ISEE della famiglia, come risulta dalla certificazione rilasciata dal CAAF riferita all'anno solare immediatamente precedente a quello di frequenza, è così determinato:

- Apri la tabella con gli importi delle rette in vigore a partire dall'anno educativo 2020/2021

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI e ULTERIORI INFORMAZIONI (in vigore a partire dall'anno educativo 2021/2022)
Nel caso di primo inserimento all'asilo nido
        - per le settimane di ambientamento: la retta sarà forfetizzata in euro 50 a settimana, tenuto conto che durante tale periodo il servizio fornito alle famiglie è parziale: la permanenza al nido si riduce a pochissime ore al giorno, il servizio mensa per il pranzo e la merenda non viene di fatto usufruito, ecc.
        - per il resto del mese: sarà applicata la retta prevista per fascia di reddito e tempo di frequenza, suddivisa convenzionalmente per 30 giorni e moltiplicata per i giorni feriali residui
- Quando si verifichino dei ritiri definitivi entro il 15° giorno del mese la retta verrà ridotta del 50%;
- Alle famiglie dei bambini che inizieranno l’effettiva frequenza successivamente al mese di settembre, sarà richiesta una quota di prenotazione, pari ad € 80,00 mensili (fino all'effettivo inizio della frequenza per un massimo di quattro mesi). Tale norma viene meno se l’inserimento viene posticipato per esigenze del Servizio (inserimenti scaglionati programmati o altro). Qualora la quota di prenotazione non venga pagata per due volte consecutive, si perde il diritto alla prenotazione del posto e verrà attivata la procedura di recupero del credito prevista dal Regolamento comunale di contabilità, con applicazione dei relativi interessi di mora.
- Agli utenti che usufruiranno dell’orario ridotto fino alle ore 13.00 che per motivi di lavoro o gravi motivi familiari certificabili usufruiranno di un prolungamento d’orario per alcuni pomeriggi al mese, sarà richiesta un’integrazione della retta mensile proporzionata al numero delle ore in più effettivamente fruite;
- Nel caso di assenze continuative prolungate, dovute a malattia, pari o superiori a 11 giorni (intendendo come tali i giorni durante i quali il nido è in funzione) la retta relativa al mese immediatamente successivo a quello dell’ultimo giorno di assenza sarà ridotta del 50%. Al fine di ottenere tale agevolazione, dovrà essere allegato certificato medico attestante le giornate effettive di assenza dell’utente del nido per malattia.
- In caso di consistente variazione, improvvisa ed imprevista, del reddito percepito dal nucleo familiare a causa di eventi straordinari l’interessato potrà fruire, a richiesta, di una riduzione temporanea della retta mensile per massimo il 25% graduato a seconda della gravità della situazione. La domanda dovrà essere adeguatamente documentata. L’agevolazione cessa di essere applicata nel caso in cui la condizione del genitore interessato muti nuovamente.
- Il pagamento della retta di frequenza dovrà essere effettuato entro il termine massimo di 30 giorni successivi alla data di emissione della fattura, secondo le modalità indicate in questo sito inetrnet. Qualora la retta non venga pagata per due volte consecutive, il Dirigente/Responsabile del Servizio provvederà a sollecitare il pagamento non effettuato entro il termine perentorio di 15 giorni. Qualora la famiglia non provveda a saldare l’importo entro il termine sopracitato, si provvederà all’allontanamento del bambino dal servizio a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla data della comunicazione che invita ad effettuare il pagamento.

Contributi ad abbattimento delle rette di frequenza e bonus

Immagine del salone pulcini

CONTRIBUTO REGIONALE

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le famiglie con i seguenti contributi, per l’abbattimento delle rette, che saranno scorporati dalla rette mensile dovuta al Comune.
-  CONTRIBUTO REGIONALE FINANZIATO CON FONDI REGIONALI
-  CONTRIBUTO REGIONALE FINANZIATO CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO
Per ulteriori informazioni circa il possesso dei requisiti di carattere soggettivo per l’ammissione a tali benefici e l’ammontare degli stessi è possibile consultare il sito della Regione FVG (vai al sito) oppure contattare gli Uffici del Servizio Sociale dei Comuni dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale – ASU FC che si trovano in via Carnia Libera 1944, n. 29 – Tel. 0433 488846.
Tali benefici non sono tra loro cumulabili.
Questi contributi sono cumulabili, invece, con altri contributi e agevolazioni (ad esempio Bonus INPS), anche fiscali, per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia.
La domanda per l’accesso ai benefici di cui sopra nel 2021 si potrà presentare a partire dal 31 marzo fino al 30 giugno.
Dall’anno educativo 2020/2021 le richiese vanno presentate esclusivamente tramite il sistema Istanze online. 
Il link per presentare la domanda di accesso al beneficio regionale o FSE è disponibile nel sito della Regione FVG (vai al sito)

BONUS ASILO NIDO dell'INPS
Si informano le famiglie che è possibile, in aggiunta ai benefici regionali, richiedere il bonus nido INPS. La richiesta va inoltrata all’INPS. Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti di carattere soggettivo per l’ammissione al bonus e all’ammontare dello stesso consultare la pagina dedicata (vai al sito)

Pagamenti

A partire dall’anno educativo 2021/2022 le fatture relative alle rette mensili per la frequenza all’asilo nido, dovranno essere pagate  on line attraverso la piattaforma PagoPA (vai alla pagina dedicata) che è resa in evidenza nella Home Page di questo sito internet dove sono riepilogate le informazioni fornite anche attraverso la prima fattura. L'avvisatura di pagamento verrà inviata esclusivamente via e-mail.

Assenze, malattie, ritiri, sospensioni

Immagine di un particolare del salone interno

I genitori sono invitati a comunicare tempestivamente il motivo dell'assenza del proprio bambino, soprattutto quando sia stata riscontrata una malattia infettiva diffusiva, al fine di consentire la sollecita attuazione di opportune misure profilattiche agli utenti dell'Asilo Nido ed alla struttura.

Nel caso si presentassero situazioni non compatibili con la convivenza in comunità (ad esempio quando il bambino ha la febbre alta, diarrea, vomito, congiuntivite, sospetta malattia infettiva) i genitori verranno contattati telefonicamente.
Per ogni periodo di assenza continuativa del bambino dal Nido, pari o superiore a 11 giorni di servizio (intendendo come tali i giorni durante i quali il Nido è in funzione) la retta relativa al mese immediatamente successivo a quello dell'ultimo giorno di assenza sarà ridotta del 50% a seguito della presentazione di un certificato medico attestante la durata della malattia.

Non saranno accolte domande da parte di famiglie in mora con pagamenti relativi a rette di frequenza all’asilo nido da parte dei propri figli, salvo regolarizzazione della posizione debitoria secondo le modalità e nei termini indicati a seguito della verifica da parte degli uffici competenti.

Non sono previste sospensioni della frequenza al Nido d’Infanzia in corso d’anno scolastico di qualsivoglia natura esse siano.

Apri o scarica il MODULO RITIRO (PDF)
Apri o scarica il MODULO RITIRO (WORD)

Informazioni